Barrette con "ingrediente segreto"



Per una volta sono stata fortunata anch'io!!! Sapete perché? Perché sono stata abbastanza veloce a rispondere all’invito di Sandra di Un tocco di zenzero e ho ricevuto “l’ingrediente segreto” da usare in una ricetta.

Questo famoso “ingrediente segreto” è un burro davvero speciale, prodotto dalle Fattorie Fiandino in Piemonte. In più, si tratta di burro salato, che alcuni food bloggers, come me, hanno ricevuto come campione gratuito, da assaggiare e usare in una ricetta . Mi è arrivato a casa un pacco, perfettamente refrigerato, contenente due panetti di Burro 1889 salato e uno di Burro 1889.
Il burro 1889 salato ha un ingrediente in più rispetto il suo fratello Burro 1889, il pregiato fior di sale di Culcasi di Nubia (Presidio slow food).

Cosa fare con questo burro fantastico (il primo assaggio è stato con il dito, poi spalmato sul pane, e rimasta senza parole)? Morbido, delizioso, splendido.

A dire la verità ho preparato diverse cose, panini, biscotti ecc. ma dovevo decidere con quale di queste ricette partecipare al contest.
Ho cambiato l'idea più volte perché ogni ricetta nuova che preparavo con questo burro mi piaceva di più.
E così ho deciso di partire con l'ultima arrivata (e poi piano piano arriveranno anche le altre).
Un po' di energia positiva concentrata in una barretta piena di sapori.



Barrette con fiocchi d'avena, frutta secca e semi

60 g burro 1889 salato
60 g miele
100 g zucchero di canna grezzo
225 g fiocchi d'avena
50 g mandorle tritate grossolanamente (o altro tipo di frutta secca)
45 g mirtilli rossi secchi (o uva sultanina)
45 g albicocche secche
20 g semi di zucca
20 g semi di girasole
20 g semi di sesamo
(o 60 g di semi misti: zucca, girasole, lino, sesamo, grano saraceno)
20 g cocco secco a scaglie
3/4 cucchiaino di cannella in polvere

Riscaldate il forno a 190°C e imburrate una teglia rettangolare (28x18 cm).
Mescolate il burro, il miele e lo zucchero in un tegame e riscaldate a fuoco basso, mescolando continuamente.
Aggiungete l'avena, le mandorle, i mirtilli rossi e le albicocche (trittate), il cocco, i semi e la canella.
Versate il composto nella teglia preparata premendo leggermente con una spatola per distribuire uniformemente.
Fate cuocere il dole per 20-30 minuti, o finchè dorato.
Toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare nella teglia per 15 minuti. Poi taglietelo a barrette.



This is the first time since I started writing this blog that I didn't start the post in English. It's because this post/recipe is sponsored by Fattorie Fiandino, a dairy farm in Piedmont, Italy. I recieved a sample of their salted butter (burro 1889 salato) to try in a recipe, together with some other Italian bloggers. Best recipes will be included in a booklet that will be distributed during the launch of this butter (it's a new product). This butter has an incredibley creamy, tasty butter as base and is enriched with some fleur de sel from Sicily (less than 2%). Top quality, hand collected sea salt.
The hardest part, trust me, was to decide how to use this butter in a recipe and not eat it all spread on some fresh bread. In fact, I prepared different things, buns, cookies, etc, and I'll bring them on later. But the final decision was made this morning - Oats bars - last to arrive, first to be published.
A tasty, healthy snack, for lots of positive energy.
Have a beautiful day.

Oats bars with dried fruit and seeds

60 g salted butter
60 g honey
100 g raw brown sugar
225 g quick cooking oats
50 g roughly ground or chopped almonds (or other nuts)
45 g dried cranberries (or raisins)
45 g dried apricots
20 g pumpkin seeds
20 g sunflower seeds
20 g sesame seeds
20 g coconut flakes
3/4 teaspoon ground cinnamon

Turn the oven on to 190°C and butter a rectangular (28×18 cm) pan.
Mix the butter, the honey and the sugar in a saucepan and start warming them up on low heat, stirring until the mixture reaches the boiling point and the sugar has melted.
Mix in the oats, the almonds, the cranberries and the almonds (I chopped both first), coconut, the seeds (mine was a mixture of sunflower, pumpkin, flax, sesame and buckwheat seeds for the total amount of 60 g) and the cinnamon.
Pour the mixture into a prepared pan and level pressing lightly with a hard spatula.
Bake for about 20-30 minutes or until golden.
Let it cool in the pan for about 15 minutes, then take out and cut into bars.




Ovaj sam mjesec zbilja bila dobro raspoložena za kuhanje i pečenje, iako se ne bi reklo po broju članaka koje sam napisala. To je dio koji mi ide malo lošije. Trudim se, ali vjerujte mi imam gomilu započetih i nedovršenih članaka. Prije ili kasnije doći će svi na red.
Tako se u neku ruku poklopilo nekoliko događaja. Završava mjesec
Orašastih plodova i sjemenki u našoj igri Ajme koliko nas je (koju je pokrenula Monsoon s bloga Dalmacija down under, a domaćica ovaj mjesec je Jasenka, s bloga Sweet corner), a trebala sam također objaviti recept sa slanim maslacem (burro 1889 salato) koji sam dobila na dar/isprobavanje od Fattorie Fiandino u Piemontu. Odluka nije bila laka, jer je maslac prvoklasni i već dva tjedna ga koristim u različitim receptima (peciva, keksi itd.).
Tako sam odlučila danas objaviti ovaj recept i sjesti na obje stolice skupa.
Treba za to dosta energije :)))


Zobene ploškice sa suhim voćem i sjemenkama

60 g slanog maslaca
60 g meda
100 g nerafiniranog smeđeg šećera
225 g zobenih pahuljica
50 g grubo samljevenih ili nasjeckanih badema (ili oraha)
45 g suhih brusnica (ili grožđica)
45 g suhih marelica
20 g sjemenki bundeve
20 g sjemenki suncokreta
20 g sjemenki sezama
20 g kokosa
3/4 žličice cimeta


Zagrijte pećnicu na 190°C i pripremite pleh veličine 28×18 cm (namažite ga s malo maslaca).
Zagrijte maslac, med i šećer na niskoj temperaturi miješajući dok se ne otopi sav šećer.
Dodajte zobene pahuljice, bademe (/orahe), brusnice (/grožđice), nasjeckane marelice, kokos, sjemenke i cimet.
Dobro sve izmiješajte pa uspite u pripremljeni kalup i poravnajte lagano pritiskajući spatulom.
Pecite oko 25-30 minuta dok lagano ne porumeni (ovisno o vašoj pećnici, pazite da se ne prepeče).
Ostavite da se ohladi u kalupu, a onda izvadite i narežeti na ploške.

Comments

  1. sono bellissime e sicuramente buonissime queste barrette!!!

    ReplyDelete
  2. Queste barrette devono essere speciali! Quelle del super le trovo spesso un po' troppo dolci, mi hai dato proprio un ottimo suggerimento per potermele fare in casa. La cannella è il tocco magico ;) Un bacio, buona giornata

    ReplyDelete
  3. Io la mia ricettina l'ho postata ieri! :)
    queste tue barrette sono stupende!!..ricco di gusto e nutrienti!!! bravissima!!!

    ReplyDelete
  4. Ovakve ploske su za mene najbolji desert.Deca vise vole nesto čokoladno,mada ovo je zdravije.Fotkice su sjajne!

    ReplyDelete
  5. *Alem, grazie, ci ho messo dentro tante cose che mi piacciono, il risultato è stato ottimo

    *Federica, grazie. Ho sempre evitato di comprare le barrete per stessi motivi. La cannella è una delle mie spezie preferite, mi ricorda tanto la cucina di mia madre.

    *Terry, grazie! Un po di energia sana con tanto gusto è proprio quello che ci vuole per mandare via la stanchezza di questo periodo primaverile.

    *Vera, hvala. I moji se uvijek otimaju za čokoladne kekse i slično, ali ja obožavam sve što je puno ovakvih sastojaka. Moj muž kaže da mu smeta kad osjeti sastojke pod zubima (voće i orahe) a meni je upravo to bit svega.

    ReplyDelete
  6. adoro le barrette!
    il burro però non rientra nel mio menù...purtroppo devo evitarlo il più possibile.
    non posso però non farti i complimenti!
    un bacio

    ReplyDelete
  7. *Luby, grazie. Anch'io evito il burro per quanto possibile, perché mio marito non dovrebbe mangiarlo (e quando lo uso è normalmente quello con basso contenuto di colesterolo). Cmq, la quantità del burro nella ricetta non è poi enorme, e non bisogna dimenticare che il burro contiene anche delle cose buone (come vitamine ad esempio).

    ReplyDelete
  8. barrette energetiche!! ottime in qualsiasi momento della giornata!! bravissima!

    ReplyDelete
  9. *Grazie, Fede :)))) buona giornata anche a te!!!

    ReplyDelete
  10. Oh, Dajana... Those look SO good! Good luck!

    ReplyDelete
  11. Pločice su stvarno savršeno posložene, ali ono što kažeš, kad gledam taj maslac na tvojoj fotki i ja mislim da bih ga većinu rješila sa toplim kruhekom :)

    ReplyDelete
  12. *Shane, thanks a lot ;)))

    *Tadeja, hvala. Već dugo ne kupujem "dobar i normalan" maslac zbog mog muža i njegovog jadikovanja "hoćeš me ubiti kolesterolom", zato mi je užitak isprobavanja ovog maslaca bio još veći. Nisam još ni otvorila onaj normalni (dobila sam dva komada slanog i jedan neslanog), jer ovaj slani je tako dobar, da bih ga stvarno najradije pojela samog s kruhom (toplim, po mogućnosti)

    ReplyDelete
  13. sono stupende... con il burro salato devono avere un ottimo sapore!!! un bacione.

    ReplyDelete
  14. odlične ploškice, volim ove zdrave verzije deserata. Recept mi se sviđa i jako lijepo si ih napravila i prezentirala. A maslac , joj kada ovakvog finog vidim i ja bi ga najradije riješila uz komad toplog kruha :)

    ReplyDelete
  15. Dajana, ponovo ti čestitam i iskazujem divljenje na tome što blog pišeš na tri jezika, kao da samo jedan nije i previše mladoj mami.
    Primjetila sam naslov na italijanskom i odmah me je zaintrigiralo šta je tajni sastojak... Taj maslac mi izgleda kao dobra stvar koju bi sigurno znala iskoristiti, a i na samom kruhu mi zvuči odlično. Volim "fleur de sel" pa i čokolade u koje se doda krupna morska sol.
    Tvoje pločice djeluju super, a sastojci su zanimljivi i neobičan spoj oraha, sjemenki, začina i tog maslaca. Čestitam.

    ReplyDelete
  16. Sono bellissime queste barrette, il genere che mi piace.
    Invidio, in senso buono, la possibilita' che hai avuto, come altre foodbloggers, di lavorare con una materia prima di tale qualita'.
    Un bacione!

    ReplyDelete
  17. Bellissime queste barrette, non ho mai provato a fare in casa niente del genere :)

    ReplyDelete
  18. *Grazie, Micaela. Il burro è ottimo, molto saporito, è un ingrediente in più in qualsiasi ricetta.

    *Branka, hvala ti, sad kad dobro razmislim, prije nego sve pojedem moram napraviti scones ili tako nešto, da još uživam u njegovom "čistom" okusu.

    *Selma, divna si, hvala ti. Nekad pomislim,"što je meni ovo trebalo, da se upetljam u tri jezika", a onda opet kažem, a što bih da nije ovog bloga i mojih čitatelja, s kim bi ova "mlada mama" (thanks:))) pričala, u neku je ruku postalo ovisnost. A i krug čitatelja i osoba koje primaju novosti s bloga preko e-maila je već takav da nema smisla vraćati se unazad.
    Što se tiče ploškica, prvi put sam pravila nešto ovako, nemam naviku ni kupovati ih, uvijek mi se to činilo nekako čudno, ali ovako domaće su odlične.

    *arabafelice, grazie, vorrei tanto poterti passare un pezzettino :))), so come ti senti. Spesso sui blog americani che seguo trovo scritto "giveaway aperto solo ai residenti negli USA e Canada", per una volta ho ricevuto qualcosa anch'io.

    *Jasmine, anche per me è stata la prima volta, una piacevole scoperta, direi.

    ReplyDelete
  19. Ove su ploškice prekrasne, zanimljive, za moj pojam prava energetska bomba.

    ReplyDelete
  20. Dobila sam apetit od putera! Izgleda savrseno!!!
    Mogu samo zamisliti kako su ove stangice ukusne!

    ReplyDelete

Post a Comment

Hi, Welcome to my blog. I love hearing your feedback, so don't hesitate to say what you think, or ask any question, I'd be glad to help.

Benvenuti! Mi fa piacere che vi siete fermati qui. Se vi va, lasciatemi un commento, una domanda, o altro, li leggerò con piacere.

Hvala vam na posjeti. Volim pročitati vaše mišljenje, stoga je svaki dobronamjeran komentar dobro došao kao i pitanja i nedoumice. Trudit ću se odgovoriti svima.

Popular Posts